top of page

Pianificazione temporale del FabSchooLab

Il progetto è stato suddiviso in 5 principali fasi di lavoro (Work Programme),

per renderne più agevole e fattibile la sua realizzazione (per i dettagli: link)

WP1: Analisi del contesto - 4 settimane

Questa fase - che si sviluppa orientativamente dalla quarta settimana del mese di gennaio alla terza del mese di febbraio - serve per screening, raccolta e analisi dei dati su letteratura, esperienze simili, bisogni e opportunità di territorio e comunità scolastica, dotazioni di partenza dell’Istituto.

Deliverable:

Redazione del rapporto di sintesi.

WP2: Individuazione degli stakeholder - 11/12 settimane

Questa fase - che si sviluppa orientativamente dalla seconda settimana di febbraio alla quarta o quinta di aprile - è quella riservata alla definizione dei criteri di essenzialità, convenienza, influenza ed eventuali ruoli degli attori e dei principi di sostenibilità economica del progetto.

Deliverable:

Mappa degli stakeholder, sistema di convenienze/influenze, delineazione della rete di attori potenziali.

WP3: Project Management - 25/26 settimane

Questa - che si sviluppa orientativamente dalla seconda settimana di marzo alla quarta di settembre, non considerando il mese di agosto - è la fase centrale del progetto, nella quale si definiscono gli attori interni ed esterni (partner) per formalizzare la rete del FabSchooLab e si intraprendono tutte le azioni necessarie alla sua realizzazione e alla sua implementazione.

Deliverable:

Nodi di rete attivati, matrice delle convenienze, convenzioni con gli attori esterni, rapporto di sintesi del questionario, Team project dedicato al FabLab, piano operativo con definizione dei ruoli degli attori esterni e interni, preparazione dell'ambiente dedicato.

WP4: Comunicazione e divulgazione

Questa fase parte dalla metà circa del WP3 - orientativamente dalla prima settimana del mese di maggio - e dura per tutto il periodo di attività del FabLab. Durante questo periodo si intraprendono tutte le azioni necessarie per realizzare e rendere operativa e nota la struttura.

Deliverable:

Inaugurazione/open day della Struttura.

WP5: Sviluppo del FabLab e monitoraggio, iniziale e in itinere

L’ultima fase parte dalla metà circa del WP4 - orientativamente dalla seconda o terza settimana del mese di giugno e dura per tutto il periodo di attività del FabLab. È questo il periodo più operativo della struttura, nel quale si programma il suo utilizzo, si attivano gli strumenti di feedback per elaborare, se necessario, un piano correttivo e, contemporaneamente, si analizzano i risultati (delle attività in esso svolte e della pubblicizzazione) e si predispongono eventuali azioni correttive.

Deliverable:

Calendari di utilizzo della struttura, report di monitoraggio, piano correttivo, rete autosostenibile.

Please reload

Quali strategie applicare?
bottom of page